
ELENA MUTINELLI

Elena Mutinelli ‒ Scultrice (n. Milano 1967).
L’artista milanese si laurea all’Accademia di Belle Arti di Brera nell’ 1989/90 con i docenti A. Cavaliere, Cascella, L. Silvestri, nel 1990/91, si trasferisce a Pietrasanta per apprendere la tecnica del marmo.
Elena Mutinelli, nipote dello scultore Silvio Monfrini autore del monumento a Francesco Baracca a Milano, allievo di Ernesto Bazzaro, approfondisce la tradizione della scultura lombarda figurativa .
Nel 1992 Elena Mutinelli riceve l’incarico di collaborare all’Opera della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano; collaborazione che la vede coinvolta attivamente fino al 2005 nella riproduzione fedele delle sculture e degli ornati del Duomo in marmo Candoglia, scolpiti dalla Mutinelli presso il proprio studio per la sostituzione degli originali: guglie, fiocchi ed archettoni, compromessi dal tempo.
La sua scultura è incarnazione della presenza umana a confronto con la propria natura predatoria, come lo è la vita.
Le sue opere sono espressione dell’avventurarsi nelle potenzialità dell'uomo, sculture forti, anatomie contratte alle prese con le intenzioni quotidiane dell’esistere.
Elena scava, entra nelle membra, ne afferra la vitalità dell’anatomia e la voglia di vivere, evidenzia la postura e l’aspetto psicologico del porsi umano.
Le opere di Elena Mutinelli sono presenti in importanti collezioni sia in Italia che all’estero.
Fluttuanti, marmo
Opera di Elena Mutinelli, collezione privata Indonesia
http://www.treccani.it/enciclopedia/elena-mutinelli_(Lessico-del-XXI-Secolo)/
TESTI CRITICI

opera di E. Mutinelli, scultura di collezione privata, particolare
EVENTI
VIDEO
OPERE SU COMMISSIONE

© Elena Mutinelli

© Elena Mutinelli



© Elena Mutinelli

© Elena Mutinelli