Inaugurazione dell'opera in marmo "MANIFESTO PRINCIPIO" di ELENA MUTINELLI, Comune di CHIARAMONTE GULFI, RG
sab 18 set
|Chiaramonte Gulfi
Inaugurazione dell'opera monumentale in marmo della scultrice Elena Mutinelli, di collezione pubblica del Comune di Chiaramonte Gulfi RG, donazione del Mecenate Giovanni Damigella
Orario & Sede
18 set 2021, 18:00 – 23:00
Chiaramonte Gulfi, Corso Umberto I, 129, 97012 Chiaramonte Gulfi RG, Italia
Info sull'evento
Mondial granit e il Comune di Chiaramonte Gulfi,
Sono lieti di invitare la S.V alla giornata inaugurale
Dell’opera monumentale, “Manifesto Principio”, di creazione dell’artista Elena Mutinelli.
Mondial Granit, mecenate della scultura “Manifesto Principio”, ha creduto e sostenuto la scultura contemporanea; con questa inaugurazione intende riconfermare il desiderio di ridar vita alla grande Arte Italiana.
Impresa e Arte insieme in cammino svelano lo spirito del tempo incarnato nel mecenatismo di Mondial Granit e nell’ opera dell’artista Elena Mutinelli, grazie ad un grande imprenditore, Leonardo Giovanni Damigella.
Il suo carattere creativo imprenditoriale ha abbracciato questo progetto riconoscendosi nuovamente in un valore: la bellezza; ancora capace di ispirare, nutrire anima, pensiero e futuro.
Dunque, da un grande gesto, l’Arte resa possibile.
Arte donata alla terra di Sicilia, luogo vivo pulsante della Magna Grecia che generosamente ora accoglie “Manifesto Principio” in Chiaramonte Gulfi RG, rioffrendo visibile l’intento dell’artista, dialogare con la storia e il presente.
“Manifesto principio”, opera in marmo, di creazione della scultrice Elena Mutinelli.
Opera ispirata alla Deposizione del Rosso Fiorentino, realizzata in onore della recente mostra
“Rubeus et Alii”, omaggio al cinquecentenario della Deposizione del Rosso Fiorentino, presso la Pinacoteca Civica di Volterra; con la presenza straordinaria del Professor Vittorio Sgarbi alla cerimonia inaugurale di Volterra.
Mostra a cura di Elisa Gradi e Antonio Natali, direzione artistica Francesca Sacchi Tommasi.
Opera in marmo sostenuta e promossa da Leonardo Giovanni Damigella, Mondial Granit.
La scultura “Manifesto Principio” dimora ora nello splendido scenario di Chiaramonte Gulfi.
Accenni biografici
Elena Mutinelli nasce a Milano il 4 luglio 1967.
L’artista milanese si laurea all’Accademia di Belle Arti di Brera con i docenti A. Cavaliere, Cascella, L. Silvestri, nel 1990/91, si trasferisce a Pietrasanta per conoscere i segreti del marmo.
Elena Mutinelli, nipote dello scultore Silvio Monfrini autore del monumento a Francesco Baracca a Milano, allievo di Ernesto Bazzaro, approfondisce la tradizione della scultura italiana sconfinando in una contemporaneità lirica, potente.
E. Mutinelli ha collaborato per un ventennio con la Veneranda Fabbrica Del Duomo di Milano nella riproduzione di opere in marmo originali con opere in marmo in copia lavorate presso il proprio studio a Milano.
Le sue opere sono espressione dell’avventurarsi nelle potenzialità dell'uomo, sculture forti, anatomie contratte alle prese con le intenzioni quotidiane dell’esistere.
Elena scava, entra nelle membra, ne afferra la vitalità dell’anatomia e la voglia di vivere, evidenzia la postura e l’aspetto psicologico del porsi umano e non ultimo, la voce dell’anima.
Le opere di Elena Mutinelli sono presenti in importanti collezioni sia in Italia che all’estero,
tra cui le più importanti Jolly Hotel Madison Tower NY, ButanGas e Giomka caffè.
Fra le recenti mostre personali più importanti:
“Noi neanche dannati” a cura di Vittorio Sgarbi, Galleria Etra Studio Tommasi, Firenze, 2020
Fra le recenti mostre collettive più importanti:
Incontro e abbraccio nella scultura del Novecento da Rodin a Mitoraj”, Palazzo Monte di Pietà, Padova Palazzo Monte di Pietà, Padova, a cura di Alfonso Pluchinotta e Beeatrice Autizi. mostra istituzionale internazionale importantissima con i massimi esponenti della scultura del 900: A.Rodin, S. Dalì, M. Duchamp, F. Leger, H. Moore, P. Picasso, L. Minguzzi, E. Bazzaro, F. Messina, E. Mutinelli, A. Martini, I. Mitoraj, S. Etrog, P. Canonica, N. Finotti, K. Kollwitz, E. Oldenburg, R. Kriester, H. Kastler, N. Finotti, J. Borras Llop,
Conferenza introduttiva alla mostra a cura di Vittorino Andreolipresso la Sala dei Giganti, Padova
Le sue opere sono state sposte accanto a quelle di Picasso, Dalì e Breton nella mostra dedicata
“Essenzialmente la mano”, 2012 a cura di Franco Bassetto, Alfonso Pluchinotta, Piano Nobile, Caffè Pedrocchi Padova.
Elena Mutinelli ha portato la sua esperienza di scultrice anche negli Stati Uniti, insegnando a scolpire il marmo delle cava utilizzato dalla Casa Bianca.
https://www.movemagazine.it/scultura-elena-mutinelli-chiaramonte-gulfi/